Dalla Prefazione al libro: "Sant'Andrea in Strada a Caprazzino"

"Questo lavoro vuole essere un contributo alla riscoperta della storia della Chiesa di Sant'Andrea in Strada e del territorio che la circonda, l'odierna Caprazzino.
L’arte, le tradizioni ed il vissuto d'un conglomerato urbano per lungo tempo dimenticato, quasi del tutto ignorato dalla ricerca storica forse per via della sua genesi relativamente recente, origine che in realtà -come il lettore avrà modo di appurare- affonda le sue radici in un passato ben più remoto.
La presente pubblicazione è un omaggio al passato, al presente ed al futuro, uno strumento dedicato tanto alla nuove quanto alle vecchie generazioni, un mezzo atto a perpetrare un'identità che purtroppo, come sovente accade, tende nella maggior parte dei casi ad obliarsi tra le pieghe del tempo.
La Chiesa di Sant'Andrea in Strada, riportata a nuova vita, è un'eredità che lasciamo alle generazioni future; il simbolo di una continuità, la volontà di conservare e valorizzare un bene comune di confermare la nostra fede, la stessa fede che secoli fa spinse uomini come noi ad edificare questo stupendo edificio religioso"

Luglio 2008 - don Bruno Contadini - Comunità Parrocchiale di Sant'Andrea in Strada - Caprazzino

Sant'Andrea in strada a Caprazzino